venerdì 11 ottobre 2013

L'autunno e la caponatina di mele


Ci sono diversi segnali che ti fanno acquisire la consapevolezza che una stagione è passata. Per esempio, la primavera arriva e le giornate si allungano, le piante si risvegliano, l'aria si riscalda. Quando arriva l'estate si cambia il guardaroba, finisce la scuola, si va a mare e maturano i pomodori. Poi arriva l'autunno e tutto sembra gridare in coro che un'altra stagione è cambiata. Ci si trasferisce dal mare, ricomincia la scuola, si mettono le maniche lunghe e la copertina nel letto, le giornate si accorciano, maturano i loti, cominciano le piogge, si rifà il cambio stagione, insomma, mi sembra che ci siano sempre più segnali che avvisano che un'altra stagione è arrivata. Tra le tante cose che succedono, quella che attendo con più trepidazione ė l'arrivo dei cestini di mele dalla campagna di Arcangelo! Quello sì che segna davvero l'arrivo dell'autunno! Sono delle bellissime mele gialle, genuine, grandi, ma soprattutto senza l'ombra di sostanze chimiche. Sono la mia gioia e quella del piccolo Marco, a cui posso darle senza farmi i soliti problemi legati alla dubbia provenienza. Con queste mele ho preparato un piatto tipicamente siciliano, tipicamente estivo, sostituendo le melanzane con le mele, che ha riscosso davvero tanto successo! Del resto sono siciliana e non posso farne a meno :)

Ingredienti



4 mele gialle
4 cipolle bianche
18 olive verdi
50 g di pinoli
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
1/2 tazzina di aceto bianco
olio evo qb



Pulisci le coste di sedano, tagliale a cubetti, lessale e scolate. Affetta a rondelle le cipolle, soffriggile lasciando imbiondire e tieni da parte. Nello stesso olio soffriggi le mele tagliate a piccoli cubi. Mescola tutto insieme, aggiungi le olive snocciolate e fai cuocere per circa 10 minuti. Unisci i pinoli e il miele ed amalgama. In una ciotola stempera l’aceto con lo zucchero ed aggiungilo al composto. Fai evaporare a fuoco vivo senza coperchio per circa 5 minuti, spegni il fuoco e copri. È buona norma preparare la caponata il giorno prima di servirla.


Questa mia ricetta è presente nel libro della bravissima Roberta D'Ancona


19 commenti:

  1. .......Del resto sono una fan del tuo blog, della Sicilia e della splendida cucina della tua terra! Splendida ricetta tesoro, presto anche per il mio Marco, un abbraccio a tutti voi !

    RispondiElimina
  2. Amo la frutta nel salato, amo la caponata e mi intriga un sacco questa versione alternativa. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai pensato di farla con le mele, da provare!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato la caponata con le mele quindi non mi resta che provarle e sono sicura che conquisteranno anche a me.

    Buona giornata
    Enrica

    RispondiElimina
  5. La caponata è davvero un gran piatto della tradizione siciliana. Se poi ci mettiamo anche queste bellissime mele di stagione, ancora di più.

    Fabio

    RispondiElimina
  6. Sento il profumo fin qui, ci credi? che bella questa ide di aggiungere le mele...Da provare!
    simo

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai mangiata, ma vedendo la foto e leggendo la ricetta mi stuzzica molto. Adoro la tua regione.

    RispondiElimina
  8. Elenuccia ma questa caponatina di mele è una trovata genialissima!! Brava mi piace assai! Un bacio a tutti voi!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elena, anche nella mia cucina la Sicilia urla con orgoglio e in questa tua caponata rivisitata sento tutto il profumo della nostra Palermo. Essì la stagione è cambiata e con l’arrivi dell’autunno è arrivata anche la frenesia… andare a lavoro in macchina ogni mattina è diventata nuovamente una guerra, una fatica, la nostra città è nuovamente preda di quella follia che non lascia spazio ai sogni… ma noi, che siamo sognatori, riusciamo a ritrovare equilibrio anche davanti ad un canestro di mele :) condivido!
    Baci,

    RispondiElimina
  10. questa ricetta non l'ho mai sentita ma è da salvare subito! vedo che l'autunno ti mette una gran carica...ma quanto manca?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, sono alla 33° settimana! non manca molto :)

      Elimina
  11. questa caponatina mi ha proprio stuzzicato l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. anch'io voglio il cestino di mele di Arcangelo!!!
    mi piace proprio quest'insolita caponata, ci vedo molto bene un arrosto di maiale vicino! da provare!

    RispondiElimina
  13. Questa mi viene proprio nuova...la caponatina di mele.Che bella idea.

    RispondiElimina
  14. Mi piace un sacco la caponata di melanzane, sono curiosa di provare questa di mele!

    RispondiElimina
  15. Ciao ti vorrei fare i complimenti per il blog.
    Sarei onorata se una super cuoca come te potesse partecipare al mio primo contest A TUTTA ZUCCA, in palio ci sono li bellissimi libri e la giuria è composta da veri Cheffffssss :)

    RispondiElimina
  16. ...mmmh m'ispira! ho un sacco di mele, proverò!
    Un saluto
    Barbara

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails