venerdì 30 marzo 2018

Coniglietti integrali


Questi simpatici biscottini, in tema con la Pasqua, si preparano molto facilmente con la farina integrale, non contengono uova e possono essere impastati con un pò di olio di semi di mais per avere una versione più light, oppure con la margarina se si preferiscono più friabili.
I miei piccoli cuochi hanno scelto un tagliapasta con la sagoma del coniglietto per ottenere questi deliziosi biscottini che sono serviti come segnaposto commestibile per ciascun commensale della tavola pasquale. ;-)


Ingredienti per 15 biscotti


Farina integrale, 250 gr
Farina di mandorle, 250 gr
Margarina, 80 gr oppure olio di semi di mais
Zucchero di canna, 130 gr
Acqua, 70 ml
Cannella, un pizzico
Sale, un pizzico

Per la decorazione
Zucchero a velo, 250 gr
Limone, qualche goccia
Colorante alimentare giallo e marrone



Mescola e poi impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto di pasta omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungi un pò di farina, se, al contrario, dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi qualche cucchiaio di acqua. Fodera una teglia con la carta da forno e preriscalda il forna a 180°. Stendi l'impasto su un piano da lavoro servendoti di un matterello per ottenere uno spessore di 4-5 millimetri, quindi, con la formica incidi la pasta per ritagliare i biscotti. Trasferisci le sagome sulla teglia e inforna a 180° per 15 minuti circa, fino a quando saranno ben cotti e dorati. Trascorso il tempo di cottura, sfornali e falli raffreddare. Procedi con la decorazione e...buona pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails